L’Arte della Saponeria: I Prodotti Vegetali
La base della formulazione del nostro sapone e’ costituita esclusivamente da olio di cocco naturale, puro al 100%. Durante il processo di saponificazione la glicerina, importantissima ai fini dell’emollienza di un buon sapone, si forma naturalmente.
Il sapone vegetale e’ realizzato secondo l’antica tradizione della saponeria artigianale, con il metodo classico dell’impasto a freddo.
Questo metodo consente, grazie alla sua bassa temperatura, di mantenere inalterati i principi attivi delle sostanze impiegate.
La presenza di questa sostanza e’ evidente poiche’ permette ai nostri saponi di poter essere “tagliati a coltello” con estrema facilità. Al contrario i saponi industriali e “sintetici” (detti a “caldo” per l’alta temperatura di cottura utilizzata nel processo industriale) si presentano duri e pietrosi, in quanto, viene loro sottratta la glicerina e al taglio si spezzano o si scheggiano.
La nostra lavorazione, tipicamente artigianale, e’ molto lenta e accurata e richiede numerosi interventi manuali di Mastri profumieri e saponieri. Solamente quando l’impasto del sapone avrà assimilato i principi attivi, le essenze dei profumi, divenendo una delicata pasta cremosa, verrà colata in appositi stampi di legno, nei quali rimarrà alcuni giorni fino alla maturazione del sapone stesso.
Avremo così ottenuto un blocco opalescente, ricco di glicerina e principi attivi, che sarà poi tagliato a mano e ridotto nelle classiche barre da cui otteniamo i nostri saponi che, una volta essiccati naturalmente, verranno confezionati ed incartati, oppure offerti al pubblico direttamente sulla misura richiesta “a taglio manuale”.